Chi siamo

logo_reparto_rosso

Il Gruppo Fotografico Reparto Agitati Alta sorveglianza nasce nel 2005 come un gruppo di pochi amici volenterosi di saperne di più sul grande mondo della fotografia. Aiutati dalla fotografa piacentina Paola Dameli e ospitati dalla Biblioteca di Calendasco abbiamo iniziato il primo corso in autunno che si è concluso a marzo 2006 con la prima mostra fotografica. Con nostra sorpresa ebbe subito un grande successo, sia per il fatto che furono presenti molte autorità  durante l’inaugurazione, sia per la grande quantità  di persone che hanno apprezzato le nostre fatiche.
Negli anni successivi il nostro impegno è stato premiato dall’ingresso di nuove leve nel gruppo che ci hanno permesso di realizzare dei progetti da tempo desiderati quali il corso di linguaggio fotografico e di camera oscura, grazie alla collaborazione gratuita dei fratelli Pancini e di Paolo Mosconi. Alla mostra allestita a marzo 2009, intitolata “L’arte dell’invisibile”, siamo orgogliosamente riusciti ad esporre anche foto stampate in camera oscura.
Grazie alla fiducia ottenuta durante questi anni impegnativi abbiamo avuto l’onore di ricevere la collaborazione di due fotografi piacentini: InFoto Piacenza di Valerio Marangon ci ha permesso di allestire una collezione di macchine fotografiche d’epoca, mentre WesternPhoto di Dario Struzzi ci ha dato sostegno tecnico per la camera oscura.

Un ringraziamento particolare vorremmo dedicarlo ad uno sponsor locale (anonimo per scelta) ed alla Provincia di Piacenza, in particolare l’assessore Paola Gazzolo. Il loro aiuto ci ha permesso di realizzare le nostre prime mostre fotografiche.

1 comment on “Chi siamoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.